Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

75° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

 

75° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA

La prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1947, mentre nel 1948 si ebbe la prima parata in via dei Fori Imperiali a Roma; il 2 giugno fu definitivamente dichiarato festa nazionale nel 1949.

Cosa avvenne il 2 giugno 1946? Nella giornata del 2 giugno e la mattina del 3 giugno 1946 ebbe luogo il referendum per scegliere fra monarchia o repubblica. I voti validi in favore della soluzione repubblicana furono circa due milioni più di quelli per la monarchia.

IL VIDEO - realizzato dalla Farnesina in collaborazione con Balich Worldwide Shows - mira a mettere in risalto le eccellenze italiane e a veicolare un messaggio positivo di ripartenza del Paese, a partire dai temi prioritari identificati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza:

  1. Digitalizzazione
  2. Sostenibilità
  3. Innovazione
  4. Competitività
  5. Inclusione.

Qui il videomessaggio dell’Ambasciatore Ferrari in occasione della Festa della Repubblica, seguito dall'esecuzione dell'inno italiano della giovane cantante lirica Margherita Canu.

Buona Visione e Buona Festa Nazionale della Repubblica.


1074